Il magazine dell'assicuratore

assicurazione imprese

Assicurazione imprese: quando e perché tutelarsi?

Assicurazione imprese: abbatti i rischi della tua professione

Il lavoro figura tra i diritti fondamentali della nostra Repubblica, tanto che la costituzione nel suo primo articolo cita:” L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”.
Questo già ci dà la dimensione di quanto il lavoro sia considerato parte imprescindibile della vita dei cittadini.

Nonostante questa splendida dichiarazione d’intento, talvolta le politiche lavorative non tutelano fino in fondo imprese e professionisti, che spesso si trovano ad affrontare difficoltà e imprevisti con scarsi o addirittura nulli supporti statali.

Se pretendere quanto dovuto è lecito, organizzarsi anche autonomamente per tutelare una parte così importante della vita è necessario.

Da questo punto di vista, le assicurazioni del ramo “Imprese e Professionisti” rappresentano per lavoratori dipendenti, manager e liberi professionisti un valido strumento per vivere la propria attività lavorativa con maggiore tranquillità.

AssicurazionE imprese: quali sono e cosa tutelano?

Se pensi alle assicurazioni dedicate al lavoro, ti vengono in mente solo polizze infortuni e simili? Allora c’è un mondo che devi esplorare!

Questo tipo di polizze rappresentano certamente quelle più conosciute, anche a causa della drammatica attualità degli infortuni del lavoro, e sono davvero fondamentali: se ti fai del male mentre svolgi i tuoi compiti professionali, e magari per questa ragione devi fermarti per un po’ di tempo, avere una copertura assicurativa che si occupi di rimborsi spese mediche e risarcimenti è un grande sollievo!

Ma quando si parla di assicurazioni dedicate a imprese e professionisti ci sono tantissime altre soluzioni pensate per tutelarti e per aiutarti a gestire risparmi, investimenti e fondi pensioni… esatto, molti non sanno che le compagnie assicurative possono occuparsi anche di investimenti e accantonamenti per crearti rendite aggiuntive, oltre che di TFR e fondi pensione.

Se sei dipendente, la tua compagnia assicurativa di fiducia potrà consigliarti su come gestire al meglio il tuo TFR, in modo da avere la migliore copertura possibile quando, per tua volontà o per cause impreviste, lascerai quel posto di lavoro.

Per tutti i lavoratori, e in particolare per i liberi professionisti, pensare con largo anticipo ad un PIP (piano individuale pensionistico) o ad appositi PAC (piani di accumulo) significherà mettere in cassaforte la propria tranquillità per gli anni a venire, quando arriverà il momento di godersi il meritato riposo dopo anni di lavoro intenso!

Ogni lavoro implica inoltre differenti livelli di responsabilità civile, ecco perché stipulare polizze che ti tutelino in caso di danni a terzi o di problemi con l’attività è un passo da compiere per lavorare in tranquillità.

Ancora, attraverso le misure di tutela legale inerenti al tuo settore di attività (agricolo, alberghiero, industriale ecc) puoi essere certo di ricevere assistenza legale in procedimenti civili e penali.

Avevi mai pensato a quanti aspetti del tuo lavoro possano aver bisogno di una quantità extra di protezione?

Polizze per imprese e professionisti: alcune principali tipologie

Le assicurazioni “Imprese e professionisti” sono numerose e ricoprono tanti campi diversi:

IMPRESE (leggi di più qui)

  • Rischi del fabbricato;
  • Eventi accidentali;
  • All risk energia solare.

INFORTUNI SUL LAVORO (leggi di più qui)

RISPARMIO E INVESTIMENTI (leggi di più qui) 

  • TFR da accantonare per i dipendenti;
  • Polizze vita;
  • Accantonamenti e investimenti.

FONDO PENSIONE (leggi di più qui)

  • Fondo pensione aperto;
  • PIP (Piano Individuale Pensionistico) o PAC (piano di accumulo completamente garantito, per creare un capitale a parte).

TUTELA LEGALE (leggi di più qui)

  • Tutela legale professionista;
  • Tutela legale azienda;
  • Tutela manager.

RESPONSABILITÀ CIVILE (leggi di più qui)

Come scegliere la più adatta alla tua situazione lavorativa/aziendale?

La squadra di Silvia Bonci Assicurazioni è qui per aiutarti! Attraverso un primo questionario online avremo un quadro generale della tua situazione che ci permetterà di immaginare i primi scenari possibili e costruire la tua personale “mappa del rischio”.

Ci incontreremo in agenzia o in video call (a seconda delle tue esigenze) per approfondire i punti chiave e infine ti presenteremo le soluzioni migliori, studiate davvero su misura per te e per la tua attività lavorativa.

menù rapido

APPROFONDIMENTI SU:

Assicurazione per imprese e professionisti

Un’occasione unica per sensibilizzare la comunità e proteggere la propria salute e quella delle persone care. Visite senologiche gratuite, musica, giochi e sport ti aspettano!