RC professionale: proteggiti dai danni a terzi durante l'esercizio della professione
Le polizze di responsabilità civile professionali sono lo strumento immancabile per proteggere la tua azienda e il tuo patrimonio.
Devi ricordare infatti che l’impresa è pienamente responsabile dei danni causati ad altri durante lo svolgimento dell’attività; anche quando siano dovuti semplicemente a piccole disattenzioni o a comportamenti poco prudenti.
Pensiamo ad esempio ad un oggetto in riparazione nella tua officina o nel tuo laboratorio: se per qualche motivo vengono causati dei danni involontari, il cliente avanzerà giustamente una richiesta di risarcimento.
O ancora, se gestisci un’attività ricettiva, devi mettere in conto, che i turisti potrebbero incorrere in imprevisti legati alle strutture e chiedere il pagamento di eventuali spese mediche.
Non si possono calcolare tutti i singoli rischi, ma grazie alle polizze di RC potrai certamente coprire molte delle possibili perdite economiche dovute a riparazioni o risarcimenti.
RC PROFESSIONALE: POLIZZE PER OGNI TIPO DI ATTIVITà
Fare una lista di tutte le polizze di questo ramo Imprese e professionisti è difficile perché molto dipende dal tipo di attività, e ogni impresa ha specifiche esigenze di copertura. Non è pensabile vendere dei “pacchetti assicurativi” standard, ogni realtà professionale va studiata nelle sue peculiarità.
Pensiamo solo ai principali settori, ognuno avrà differenti criticità:
- Agricoltura – qui sono utili polizze sui terreni agricoli e sui macchinari;
- Industria e artigianato – fondamentale proteggere laboratori e capannoni e tutto ciò che contengono;
- Commercio – per negozi e punti vendita frequentati quindi da molte persone ogni giorno va studiata una precisa polizza RC;
- Turismo – dalle preparazioni delle cucine alle strutture di SPA e hotel, è essenziale tutelare l’impresa da danni e richieste di risarcimento;
- Aziende informatizzate – qui oltre alle infrastrutture sono i dati a rappresentare il vero nucleo da proteggere. Assicurazioni cyber-risk specifiche possono offrirti una grande tutela.
La lista potrebbe continuare a lungo, ma qualunque impresa o attività tu gestisca o qualunque posizione lavorativa tu ricopra, tutelare il tuo lavoro significa tutelare la tua vita e il tuo patrimonio.
Come scegliere la polizza assicurativa più adatta per la tua professione?
Rivolgiti a Silvia Bonci Assicurazioni, creeremo una mappa del rischio per capire come muoverci per proteggere il tuo lavoro e ti proporremo con chiarezza le polizze a te più adatte.
Contattaci per una consulenza studiata su misura sulla tua vita professionale.